i nostriingredienti

malto d'orzo

Malto d’orzo Il malto d’orzo deriva dalla maltazione dell’orzo distico da birra, è l’ingrediente principale in quantità dopo l’acqua. Conferisce alla birra il gusto dolce e caramellato

luppolo

Si tratta di una pianta rampicante che produce dei fiori a forma di ghiande. E’ utilizzato nella produzione di birra fin dal Medioevo e al giorno d’oggi non esistono birre prodotte senza di esso. Oltre ad avere delle proprietà amaricanti e aromatizzanti, il luppolo è anche un potente antisettico, ovvero previene la formazione di infezioni durante il processo fermentativo e aiuta la birra a conservare la sua freschezza.

lievito

Il lievito ha il compito di trasformare gli zuccheri estratti dal malto d’orzo in alcol etilico e apporta una serie di prodotti importantissimi per il gusto finito della birra.

acqua

L’acqua (o meglio la sua composizione in termini di sali minerali ed eventuali altre sostanze disciolte) influenza la birra sotto due aspetti: gusto e produzione.

il territorioe l'azienda agricola

L’alta Valtaro è una terra di confine… un triangolo di “Emilia” tra Liguria e Toscana dove le tradizioni si fondono e la tavola propone i tipici sapori d’appennino nelle sue eccellenze: Fungo di Borgotaro IGP, Parmigiano Reggiano di montagna, caciotte, caprini, pesci d’acqua dolce, castagne, frutti di bosco, paste fresche, torte ripiene tradizionali… Anche le nostre birre raccontano questo territorio e sono nate per esaltarne (ora con assonanze, ora per contrasto) i prelibati sapori. L’azienda agricola del birrificio è localizzata nel comune di Borgo val di Taro, sull’antica Via degli Abati che collegava l’abitato, (in origine un avamposto militare denominato “TURRIS”) al monastero di Bobbio. In particolare i nostri campi sono nel versante meridionale della vallata, maggiormente assolato ed esposto ai venti liguri di “marino”, clima ideale per la coltivazione dei cereali. L’azienda, certificata biologica dal 1990, si compone di 10 ettari destinati a cereali e foraggi, suddivisi in piccoli appezzamenti ed intervallati da fasce arbustive e corsi d’acqua. Altri 10 ettari sono costituiti da boschi, castagneto da frutto e pascoli. Completano l’azienda il frutteto e un gregge di pregiate pecore suffolk.

produzionecura della nostra terra e qualità del prodotto

 

- Priorità della filiera corta nella selezione delle materie prime - Utilizzo di energia da fonti rinnovabili. - Recupero delle acque di raffreddamento - Riutilizzo dei residui produttivi (trebbie) nell’azienda agricola - Imballaggi sostenibili e riciclabili, etichette “no wood”.

 - Autoproduzione in biologico della maggior parte delle materie prime. - Acqua delle nostre montagne naturalmente leggera e povera di minerali - Priorità di acquisto di materie italiane - Selezione di lieviti, malti speciali e luppoli d’importazione su massimi standard qualitativi. - Produzione in isobarico, maturazione e stoccaggio a temperatura controllata. - Rigoroso protocollo di analisi microbiologiche e autocontrollo su tutte le fasi della produzione

visite guidateal birrificio

Si effettuano visite guidate al Birrificio Turris. Si prega di contattarci telefonicamente al numero 3480581600

Il nostro spaccio è attualmente aperto solo nella giornata di sabato o su appuntamento.

Sabato: dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.